Matematica e fondamenti
(Gabriele Lucchini; 2012-12-04; 2013-09-12: NB6, 7-8)
----- pagina in aggiornamento
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Sul problema dei fondamenti della Matematica
c'è varietà di
--- scuole di pensiero;
--- posizioni;
--- livelli di studio;
--- collocazioni in denominazini di settori di studi.
NB1 - Una raccolta sistematica di riferimenti
esula dagli obiettivi di questo file.
.1b
Per chi non ha familiarità con l'argomento,
la cosa è facilmente verificabile
in internet utilizzando le indicazioni di § 1c
e in WGL con letture tra quelle suggerite in § 2.
NB2 - Ovviamente, possono essere utilizzate altre fonti
e, in particolare, Storie della Matematica
e trattazioni introduttive od orientative
in articoli, libri, ...
.1c
Nella BGR, libri relativi ai fondamenti
possono essere reperiti,
oltre che per autori e per scuole di pensiero,
con ricerche relative a varie denominazioni:
-- fondamenti della matematica,
-- critica dei principi,
-- matematica e filosofia,
-- epistemologia,
-- logica.
NB3 - Ovviamente, per dati più ampi di quelli della BGR
è consultabile l'OPAC SBN.
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In particolare, segnalo la reperibilità,
anche in riviste, di:
-- discorsi introduttivi o espositivi,
-- proposte antologiche,
-- studi specialistici.
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In WGL sono già consultabili:
>>> rp-mat0.htm
per riferimenti su temi,
>>> gli01d.htm,
per riferimenti su autori
(Borga, Casari, Cellucci, Curry, Furinghetti, Lolli,
Manara, Odifreddi, Ricci, Russell, ...)
NB4 - Ulteriori indicazioni sono in pagine da MIFP
(in particolare: Beltrami, Gödel, ...
in m-146.gif, m-148.pdf, m-149.jpg, m-149a.gif
di >>> gablj4a2.htm).
NB5 - Ovviamente, queste indicazioni
possono essere utilizzate
per ricerche in internet.
NB6 - Indicazioni sono anche in
>>> rp-matep.htm.
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In WGL è consultabile, anche,
>>> l-cfmgl0.htm.
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Qui, interessa invitare a riflettere
sulla celebre definizione di Russell
accostando le impostazioni di Euclide e di Hilbert
(v. riferimenti su autori nel predetto
>>> gli01d.htm).
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Indipendentmente dall'aggiornamento di questa pagina,
auspico una adeguata introduzione in internet al problema.
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Interessa, anche, invitare a riflettere
sull'importanza di portare nella scuola
aspetti culturali, orientativi, formativi
del problema dei fondamenti
e, in particolare della consapevolezza
delle utilizzazioni implicite di assiomatiche.
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Segnalo il convegno presentato in
>>> g360a.pdf
e l'invito a un lemmario in
>>> rp-mep1c.htm.
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Sarò grato di segnalazioni e suggerimenti.