Tre punti di vista sulla Matematica
(2007-05-16; 2014-03-28: NB4)
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Indipendentemente dalle definizioni di Matematica
che si possono trovare su vocabolari,
enciclopedie, testi specialistici
e dalle trattazioni di testi per le varie scuole,
interessa invitare a riflettere su tre punti di vista:
--- MATEMATICA come scienza di contenuti e risultati
nel senso reso familiare dallo studio nelle varie scuole
e, per alcuni, in università
(numeri, figure, ..., o aritmetica, geometria, ...),
anche in relazione ai settori del DM 2000-10-04;
>>> e001004m (elenco)
>>> e001004b (declaratorie)
--- MATEMATICA come scienza di metodo,
nel senso di sistema ipotetico-deduttivo assiomatico
magistralmente presentato da David Hilbert in
Fondamenti della geometria;
>>> l-hilb1 (struttura del libro)
>>> l-hilb2 (citazioni dal libro)
>>> gld18 ("Introduzione" di C. F. Manara)
--- MATEMATICA come oggetto di riflessioni critiche,
su contenuti, su aspetti di metodo
e, in particolare, sulla evoluzione storica.
>>> gld7 (testo)
>>> gld8 (tavola)
NB1 - La collocazione di singoli contenuti può dare difficoltà,
ma ciò che interessa è una distinzione di punti di vista,
non una partizione di contenuti.
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Sulla Matematica come scienza di contenuti e risultati, qui,
oltre a rimandare al predetto decreto 2000-10-04,
anche come riferimento rispetto a
programmi scolastici, OSA, riflessioni critiche,
interessa richiamare l'abituale distinzione tra
Matematica pura e Matematica applicata
in relazione all'origine teorica od operativa
dei problemi, fatti, e fenomeni
ai quali si cerca risposta, spiegazione o dimostrazione.
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Sulla Matematica come scienza di metodo, qui,
basta segnalare:
--- la struttura di tre capitoli di MIFP,
con particolare attenzione ad alcune parti (senza isolarle):
>>> cap. 4 Sull'idea di Matematica;
>>> cap. 5 Matematica, sapere e cultura,
società, persona;
>>> cap. 13 Sulla metodologia matematica;
--- le predette indicazioni sui Fondamenti della geometria;
--- la reperibilità di ulteriori indicazioni in MIFP.
>>> l-mifp
.4.1
Sulla Matematica come oggetto di riflessioni critiche
oltre a quanto accennato sulla evoluzione storica,
pare opportuno proporre alcuni spunti:
--- idea di Matematica
--- idea di cultura
--- Statuto epistemologico della Matematica
--- strutturazione in teorie
--- teorie sui fondamenti
--- assiomatizzazioni
--- Matematica spontanea e Matematica costruita;
Matematica indotta;
--- immagine sociale della Matematica
(oltre che della scuola e dell'insegnante)
--- i cosiddetti punti di vista superiori;
--- gli aspetti socio-culturali;
--- le riflessioni sull'apprendimento e sull'insegnamento
(Pedagogia, Psicologia, Sociologia; etnomatematica;
filogenesi, ontogenesi ...);
--- le riflessioni su aspetti operativi, formativi, culturali;
(vita quotidiana, professioni, scuola, hobby);
--- strutture del pensiero
--- Matematica e cultura;
--- interculturalità;
--- interdisciplinarità;
--- multimedialità;
--- Matematica e Informatica;
--- Matematica e umorismo.
.4.2 Come fonti segnalo:
--- la struttura di due capitoli di MIFP,
con particolare attenzione ad alcune parti (senza isolarle):
>>> cap. 3 L'apprendimento della Matematica
>>> cap. 2 Matematica e supporto linguistico
--- ulteriori indicazioni in MIFP;
>>> l-mifp
--- educazione alla Matematica, ...;
>>> g220
--- indicazioni di RPMFP;
>>> rp0
--- altre indicazioni di wgl.
>>> gabl00
NB2 - PREMATEMATICA è usato in RPMFP
per indicare attività e conoscenze
preliminari alla Matematica come disciplina di contenuti.
NB3 - Sull'uso di PROTOMATEMATICA,
preferito da altri autori,
e di PARAMATEMATICA rimando alla scheda
>>> glwa5
NB4 - Ringrazio Claudio Citrini per avermi segnalato
poesia e arti figurative
e due omissioni di lettere in battitura.