Matematica e linguaggio
(Gabriele Lucchini, 2011-10-11; 2011-10-17: NB5, 4f; 2015-04-21: 6)
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Come è ben noto, la Matematica assume spesso
"l'aspetto di un linguaggio"
(v., per esempio,
>>> cfms2b4.doc),
almeno nel senso che viene usata come strumento
di espressione e di comunicazione,
sia su se stessa e sia su altre realtà,
in particolare - ma non soltanto - in ambiti scientifici.
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Va tenuto ben presente che il "linguaggio matematico"
è uno sviluppo del linguaggio della parola
e che, spesso, ha bisogno di questo come supporto.
>>> m-53.pdf
>>> m-69.pdf
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Nel primo schema di m-69.pdf
mi pare opportuno invitare a osservare:
--- l'arricchimento del linguaggio della parola
con precisazioni e con aggiunte di segnificati
e con individuazione di nuovi lemmi
per indicare "nuovi concetti"
--- gli eventuali sviluppi con l'introduzione
di simboli per rappresentare significati e concetti
e di regole e convenzioni (esplicite o implicite)
per operare su o con i simboli.
NB1 - Intendo "simboli" in senso lato,
comprendendo figure, schemi, ...
NB2 - Come "linguaggio matematico" intendo, quindi,
un "complesso o sistema di segni atto ad esprimere
un contenuto mentale" relativo alla Matematica
non soltanto con parole ma anche con simboli.
NB3 - Ovviamente, si possono considerare
"linguaggi matematici settoriali" per singoli settori.
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Si noti la sostanziale indipendenza
dalla lingua utilizzata
come "linguggio oggetto" e come "metalinguaggio".
.4a
Un primo esempio, che mi pare interessante proporre,
anche utilizzando la xilografia Typus Arithmeticae di
>>> l-mph4.jpg
con l'interpretazione di
>>> l-mph7.htm,
è quello della utilizzazione delle cifre in base dieci
per la rappresentazione di numeri naturali
e per le operazioni aritmetiche.
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Un altro esempio, che mi pare particolarmente significativo,
è quello dell'Analisi matematica
con i concetti di funzione, limite, derivata, integrale,
sui quali non mi pare necessario soffermarmi.
.4c
Ulteriori esempi sono considerati in
>>> g311.htm.
.4d
Esempi su matemazzione e su ottimizzazione
sono raggiungibili da
>>> rp-mtzz.htm,
>>> rp-otmz.htm.
NB5 - Segnalo
>>> rp-prbpl.pdf,
>>> rp-prbyc.pdf.
.4e
Ulteriori spunti possono essere cercati in
>>> rp-mat0.htm.
.4f Segnalo il problema considerato da Gabriele Lolli
in "Matematica e letteratura" di Polymath settembre 2011, pp. 5-7,
invitando a cercare un quesito migliore per la soluzione "geniale"
["i sommari di Polymath" nella pagina del sommario del mese].
.5a
Come spunti di riflessione propongo:
--- evoluzione storica dei concetti matematici
--- evoluzione storica del simbolismo matematico
--- acquisizione e padronanza del linguaggio matematico
--- risultati sorprendenti
--- matematizzazione e ottimizzazione
--- libertà nel linguaggio matematico
--- vincoli nel linguaggio matematico
--- modi di dire con riferimenti matematici
--- quello che nasce dal linguaggio matematico
--- quello che il linguaggio matematico rende possibile
(nella Matematica e fuori dalla Matematica)
--- lessico e vocabolari matematici
--- difficoltà e malattie
.5b
Per file in WGL rimando a:
>>> gli01d.htm,
>>> rp-mat0.htm.
NB4 - Sarò grato di segnalazioni e suggerimenti.
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Invito a considerare la "distinzione" tra
Matematica e linguaggio matematico
proposta da Salvatore Ciampa nel testo riportato in
>>> l-ciamp5.doc
(§ 3, in fondo a pag. 2).