SULLA METODOLOGIZZAZIONE
DELL'INSEGNAMENTO
(Gabriele Lucchini, 2009-12-03; 2009-12-10: 6; 2011-03-30: 7-9)
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La metodologizzazione dell'insegnamento
è uno dei riferimenti importanti
di RPMFP e di WGL
(v.
>>> rp0.htm)
come sviluppo della "tecnologizzazione dell'insegnamento"
(v.
>>> rp-tecn.htm).
.2
È consultabile l'indice di
L'insegnamento della matematica e le nuove medodologie
nella versione della prima edizione (1976-1977) in
>>> l-gl1b.txt
e della seconda edizione (1983) in
>>> l-gl1.txt.
.3
Del libro segnalo, in particolare, la "parte terza".
.4
Rispetto al libro, gli sviluppi da considerare sono
(oltre a quelli tecnologici):
--- riflessioni su nuovi materiali;
--- nuove possibilità del personal computer;
--- possibilità e problemi di internet;
--- possibilità e problemi di ipertesti;
--- possibilità e problemi di new media;
--- multimedialità, ipermedialità, crossmedialità
--- riflessioni su proposte metodologiche.
.5
In WGL sono consultabili;
>>> l-tadd.htm
su N. Taddei s.j.
>>> gl-ntsa.jpg
sulla strategia dell'algoritmo
>>> rp-icc.htm
su insegnamento come comunicazione
>>> rp-iprt.htm
sugli ipertesti
>>> g218.htm
su archivi e nuove tecnologie
>>> g245.htm
su archivi e strategie
>>> g220.htm
su educazione a, con, in presenza di
>>> glg2.htm
  su altri spunti
>>> rp-0
su file di riferimento
.6
È consultabile
>>> rp-stim.htm.
.7 È consultabile
>>> rp-tecn.htm.
.8
Auspico uno schedario e un quadro di riferimenti storici
su proposte metodologiche,
accanto a uno sugli strumenti tecnologci
che aggiorni la tavola di Schramm di
>>> l-schrm.htm
e sarò grato di segnalazioni,
anche soltanto per aggiunte all'elenco di
>>> rp-metd2.htm,
in vista di eventuali sviluppi.
.9a
Ritengo opportune alcune indicazioni peronali.
.9b
Il mio interesse per le metodologie
all'inizio degli anni '70
è documentato in
>>> glc5a1ahtm.
Mi pare che si possa dire che a quei tempi
chi si interessava a metodologie
per la didattica e per la comunicazione
nell'ambiente matematico era considerato, non da pochi,
un po' "stravagante",
anche se c'era chi guardava con interesse ai loro studi
e non disdegnava di partecipare a iniziative in proposito.
E mi pare che si possa dire, anche, che certi studi
sono ormai "superati" dalla concretezza di realizzazioni
e di proposte editoriali,
non particolarmente attente a riflessioni metodologiche,
all'informazione sui criteri e all'approfondimento critico,
con impressioni di "esclusione" anche da iniziative non commerciali
che avrebbero beneficio dal dibattito.
Ma, ovviamente, puo' essere una questione di "gusti"
e di interesse alla conoscenza della situazione.
.9c
Mi auguro di riuscire a raccogliere le considerazioni
sulle mie ricerche ed esperienze su materiali sperimentali,
lezioni, conferenze, seminari
con usi metodologici di supporti tecnologici,
in parte documentati in scritti indicati nel predetto
>>> glc5a1ahtm.