SUI "NUMERI FAVOREVOLI"
(Gabriele Lucchini, 2016-02-22)

.1 Chiamo "favorevoli" i numeri che consentono
      procedure o risultati particolari
      nel senso elementare, che risulta dagli esempi,
      o in quello superiore noto da pi greco e da e.
.2 La sollecitazione a pensare a "numeri favorevoli"
      mi è venuta leggendo, nelle Riflessioni di Michele Pellerey
      su Le competenze - Che cosa sono,
      le considerazioni sul problema considerato in
      >>> rp-numf1.doc
.3a Ho preparato un articolo, del quale spero di poter dare presto i riferimenti.
.3b Nell’articolo ho utilizzato come esempi:
      -- il predetto problema di >>> rp-numf1.doc,
      -- il problema dei 17 cammelli come proposto da Guseppe Peano
      consultabile in >>> l-gipe7.htm
      con rimandi per altre trattazioni,
      -- un cenno a terne pitagoriche e
      costruibilità sul geopiano di segmenti a lunghezza intera
      (v. § 6-8 di >>> rp-tdp0.htm e >>> rp-geop0.htm),
      -- aspetti della ricerca del rettangolo di area massima tra quelli isoperimetrici
      (v. >>> rp-numf2.doc).
      -- quadrati che consentono la costruzione di un quadrato 112x112
      utilizzando la figura di http://utenti.quipo.it/base5/scottishbook/scottishbook.htm.
.3c Nell'articolo ho proposto come spunti di riflessione:
      -- l'opportunità della segnalazione
      della peculiarità di dati e situazioni nell'usare numeri "favorevoli",
      in particolare per evitare di lasciar pensare
      (sia pure ingenuamente ed erroneamente)
      che il procedimento utilizzato sia di validità generale, anche quando non lo è;
      -- l'opportunità di richiamate l'attenzione sulla convenienza
      della segnalazione di peculiarità di dati e situazioni,
      anche perché mi è capitato di constatare omissioni in libri di testo
      (e di trovare in internet altre "amenità");
      -- opportunità che gli esempi siano scelti bene o siano abbastanza numerosi
      per non indurre a conclusioni sbagliate.
.3d Ho concluso l’articolo esprimendo apprezzamento
      e rivolgendo un ringraziamento
      a chi ha individuato, costruito, fatto conoscere numeri "favorevoli".
.4 Nell'articolo sono proposti link a MatematicaMente
      per i quali rimando a >>> l-gl138.htm.
.5 Come complementi propongo:
      >>> rp-numf3.doc con un problema tratto da un articolo di Modesto Dedò,
      >>> l-gl121.doc con una mia lettera su "Osservare e insegnare".