OROLOGIO
(Gabriele Lucchini, 2010-08-31; 2013-01-17: NB9; 2014-10-21: 6)
.1 misurazione del tempo
--- riferimento
--- ciclicità, convenzioni
--- anno, mese, giorno, ...
--- durata
--- unità abituali
--- altre unità di misura
NB1 - La storia della misurazione del tempo
esula dagli obiettivi di questa pagina.
NB2 - Considerazione di diversità nella misurazione del tempo
esula dagli obiettivi di questa pagina.
.2 strumenti
--- calendari
NB3 - L'approccio ai calendari esula dagli obiettivi di questa pagina.
--- orologi
--- analogico, digitale, solare
--- 12 ore, 24 ore
--- misuratori di durata
--- cronometro, clessidra, ...
.3 l'approccio all'orologio analogico
--- l'orologio e i numeri sul quadrante
--- ore, minuti
NB4 - Eventuale evidenziaaione dei quarti e di altro.
--- le ulteriori suddivisioni
--- frazioni di ora
--- frazioni di minuti
--- secondi
--- decimi, centesimi, ... di secondo
NB5 - Frazioni di ora come durata.
NB6 - 10, 11, 12 come segni unitari.
--- accorgimenti didattici
--- orologi "finti"
--- uso di lancette e numeri colorati
NB9 - Ritengo opportuno esplicitare
l'uso dello stesso colore
per numeri e lancette corrispondenti.
>>> rp-orol2.gif
orologio di legno per segni di ore
>>> rp-orol3.gif
quadrante ore e minuti, lancette
(catalogo La Scuola)
>>> rp-orol4.gif
colori
NB7 - L'approccio all'orologio digitale esula dagli obiettivi di questa pagina
per i riferimenti che richiede.
.4 l'approccio alle durate
--- in situazioni
--- sul quadrante
--- con misuratori
NB8 - Sulla sensibilizzazione al senso del tempo.
.5 sull'uso delle marche rimando al DPR 1982/812 e aggiornamenti
>>> s820912.txt,
>>> a-si.htm.
.6
in >>> rp-orol5.gif e
>>> rp-orol6.gif
sono riportate mie proposte sull'uso dei colori.