CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE
SU PROBLEMI E GIOCHI
IN O PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA

(2007-02-15)

NB - Gli elenchi sono in aggiornamento permanente
         e aperti a segnalazioni e proposte firmate.


.1.1   Come è ben noto,
      problemi e giochi sono un argomento importante
      nella formazione dei matematici,
      per il ruolo che hanno avuto e possono avere
      sia nelle scoperte e nelle invenzioni matematiche 1,
      sia nell'elaborazione di teorie,
      sia nell'approccio a temi matematici.
      1 Considerazioni su scoperta/invenzione sono in
          >>> rp-scop.

.1.2   Come esempi pare sufficiente citare:
      --- nascita del calcolo delle probabilità;
      --- Eulero, ponti di Königsberg e nascita della topologia;
      --- Ricerca operativa;
      --- Teoria dei giochi;
      --- Teoria delle decisioni;
      --- Matematica e calcolatori.
.1.3   Importanti sono, anche, le riflessioni sugli errori,
      come mostra, in particolare l'articolo
      "L'errore nelle matematiche"
      Periodico di Matematiche (1942)
      con lo pseudonimo "Adriano Giovannini"
      (per le leggi razziali).
      NB - Il testo è riportato in
               >>> Momenti del pensiero matematico.
      >>> rp-err1.
.1.4   Qui, interessa invitare a riflettere su problemi e giochi
      nella formazione degli insegnanti di Matematica,
      non soltanto per quanto riguarda la loro attività professionale.
.1.5   I file consultabili sono indicati in
      >>> rp-prg1.