RICHIESTE DI
PREPARAZIONE DEGLI INSEGNANTI

(2007-05-16; 2009-12-17: § 5)

.1   Come risulta da vari riferimenti,
      la LSRI contiene richieste di preparazione degli insegnanti,
      che possono essere distinte in implicite ed esplicite.
.2.1   Le richieste implicite della LSRI
      che interessa segnalare
      sono i seguenti articoli di 1994-04-16:
      --- art. 395 - Funzione docente;
      --- art.     1 - Formazione della personalità degli alunni
                            e libertà di insegnamento;
      --- art.     2 - Tutela della libertà di coscienza degli alunni
                            e diritto allo studio;
      --- art.     3 - Comunità scolastica;
      --- art.     4 - Comunità Europea.
.2.2   Il testo dei predetti articoli è, anche, in
      >>> e940416a: 1-4,
      >>> e940416b: 395.
.2.3   La funzione docente è ripresa, in particolare, nell'art. 24
      del Contratto collettivo nazionale di lavoro
      relativo al personale del comparto scuola
      per il quadriennio normativo 2002-2005
,
      (pubblicato nel S.O. n. 135
      alla G.U. n. 188 del 14 agosto 2003
      e indicato, qui e in wgl, con la data 2003-07-24).
      >>> e030724b: art. 24.
.3   Le richieste esplicite della LSRI,
      spesso indicate come "profilo professionale",
      che interessa segnalare sono:
      --- titolo di studio per SdI e per SP
            >>> e970310,
            >>> rp-clsfp;
            NB - Sui programmi di concorso e di abilitazione del 1999
                     rimando a 1999-04-20 e 1999-04-27 (anche in glff61).
      --- titolo di studio per SS1 e per SS2
            --- laurea, come premessa a SSIS
                  >>> e980130;
            --- abilitazione, con diverse modalità
                  >>> rp-acces;
            NB - Sulle SSIS rimando alle fonti ufficiali.
      --- allegato A di 1998-05-26
            >>> e980526a;
      --- 2005-10-17/227
            >>> gld59;
      --- ccnl 2003-07-24
            (in particolare: art. 25 - Profilo professionale docente)
            >>> s030724;
      --- programmi di concorso di 1998-08-11
            (avvertenze generali, classi 47/A, 48/A, 49/A, 59/A)
            >>> glff61;
      --- anno di formazione in CM 1991-09-10, n. 267
            >>> e910910 estratti,
            +++ testo in internet
            (in particolare in Educazione & Scuola).
      NB - C'è chi preferisce usare "mappa delle competenze".
.4.1   I riferimenti legislativi non sono gli unici
      ritenuti importanti in questa trattazione,
      ma sono quelli dai quali nessuno dovrebbe prescindere
      e non soltanto per quanto riguarda
      gli ordinamenti e gli OSA (o i programmi).
.4.2   La scelta di altri riferimenti è, ovviamente, personale:
      le indicazioni di wgl vanno intese
      come stimoli alla riflessione,
      indipendentemente dalla condivisione.
.4.3   Segnalo (oltre alle schede):
      --- letture indicate in
            >>> rp732;
      --- documento "Mencarelli 2" (1987-05-15)
            >>> s870515,
            >>> e870515;
      --- indice di "La formazione [...]"
            >>> Annali dell'istruzione, n. 1/2 del 2003;
      --- "Matematica e cultura [...]"
            >>> glpr1;
      --- "[...] profilo professionale [...]"
            >>> glpr2;
      --- "Richieste di preparazione [...]"
            >>> glmn1;
      --- "Spunti sul profilo professionale" in
            >>> gld39.
.5   È consultabile
      >>> rp-recl.