SUI RIFERIMENTI LEGISLATIVI
(Gabriele Lucchini, 2009-12-17)

----- questo file sostituisce l'omonimo precedente,
        che è consultabile come >>> rp-riflv.htm.

.1   Da dati di fatto di >>> rp-ddf.htm
      risulta che, come è comunque ben noto,
      la professione di insegnante di Matematica
      nel SEIF della Repubblica Italiana
      ha delle basi legislative.
.2   Nel testo proposto in >>> gld44.htm
      ho considerato questo tipo di basi come
      fondamenti istituzionali della professione,
      ai quali affiancare fondamenti intrinseci.
.3   In WGL considerazioni generali sulla normativa sono in
      >>> glff0.
      NB - Raccomando di fare attenzione al lessico della LSRI.
.4a   La normativa è ampia
      per temi e per quantità di atti.
      Un riferimento significativo è dato
      dalla struttura del DLgs 19994-04-16, n. 297,
      Testo unico delle disposizioni legislative
      in materia di istruzione
.
.4b   Sulla struttura del Dlgs sono consultabili in WGL
      >>> s940416.txt        5 parti e 22 titoli,
      >>> s940416b.pdf     parti, titoli e capi.
.4c   In WGL è consultabile, anche,
      >>> glff3.htm     sul testo unico come riferimento
                                  e sui temi della LSRI.
.4d   Si tenga presente che il testo unico:
      --- ha subito varie modificazioni;
      --- non conteneva programmi di insegnamento
            (poi ampiamente modificati);
      --- non conteneva programmi di concorso.
.4e   Si tenga presente, anche, che sono state introdotte
      nuove norme, come quelle sull'autonomia.
.5a   È ben noto che molti preferiscono
      non dare importanza alla normativa:
      come ho accennato in § 2,
      ritengo che la normativa dia
      i fondamenti istituzionali della professione docente
      nel SEIF della Repubblica Italiana.
.5b   La LSRI ha ampio spazio in WGL
      (ed era posta come riferimento dei corsi
      per la formazione di insegnanti in UNIMI e in UCSC),
      sia dal punto di vista di singoli documenti
      (elencati per data in >>> gablj4b2.htm,
      anche con estratti o con rimandi a internet),
      sia dal punto di vista di temi,
      variamente affrontati in relazione ad attività didattiche;
      per un elenco di temi e di file rimando a
      >>> rp-rifl2.htm.
.6a   Una analisi storica generale esula dagli obiettivi di WGL,
      anche se alcuni aspetti sono considerati
      con riflessioni, citazioni, rimandi,
      che non pare necessario ricapitolare.
.6b   Invito a riflettere su:
      --- riforme ed evoluzione del sistema dell'istruzione;
      --- evoluzione sociale (durata e obbligo,
            scuola media unica, ...);
      --- evoluzione del quadro delle discipline;
      --- evoluzione dei programmi;
      --- evoluzione delle discipline.
.7a   Pare opportuno osservare esplicitamente
      che ci sono numerosi problemi aperti,
      nel senso che vari interventi sono annunciati o proposti,
      ma comunque in attesa di emanazione della normativa.
.7b   Segnalo l'editoriale presentato in
      >>> g273.htm.
.7c   Segnalo, anche,
      >>> rp-prap.htm.