SUL TEOREMA DI PITAGORA
(Gabriele Lucchini, 2006-11-17; 2015-06-20: NB0, 6, 7)

NB0 - L'articolo segnalato in >>> g388a01.htm
            è stato occasione per aggiornamento.
            Segnalo l'aggiunta di declaratorie in § 5.

.1   L'importanza matematica, storica e culturale
      del Teorema di Pitagora è, ovviamente, ben nota.
.2   Ancora con i programmi del 1979-02-09,
      il Teorema di Pitagora era l'unico con nome
      della scuola dell'obbligo della Repubblica Italiana;
      è rimasto negli OSA del 2004
      per la Scuole Secondaria di Primo Grado
      (che propongono, anche, "il metodo di Eratostene
      per la misura del raggio della Terra").
.3   Come pure è ben noto,
      il Teorema di Pitagora compare, anche,
      in programmi per la Scuola Secondaria Superiore.
.4   Non sempre, però,
      a futuri insegnanti e in libri di testo
      il Teorema di Pitagora viene adeguatamente proposto
      e pare, quindi, opportuno proporre
      alcuni spunti di riflessione.
.5   Sono consultabili:
      >>> rp-pit          traccia d corso 1999
      >>> rp-tdp2       enunciati di Euclide
      >>> rp-tdp3       diretto e inversi di Euclide
      >>> rp-tdp4       figura per VI, 31
      >>> rp-tdp5       francobollo; UMI; Mathesis
      >>> rp-tdp6       figura di Spirale di Teodoro
      >>> rp-tdp7       terne pitagoriche
      >>> rp-tdp8       terne pitagoriche
      >>> rp-tdp9       citazione di F. Speranza
      >>> rp-inf2a       "particolarità"
.6   Sono consultabili, anche:
      >>> rp-tdpa         Pappo IV, 1 (da Polymath)
      >>> l-libois.htm   dati su P. Libois e film
      >>> l-libois.gif     immagine di relazione di alunno
.7   Sull'articolo di NB0 sono consultabili:
      >>> g388.htm           MatematicaMente e Mathesis Verona
      >>> g388a01.htm     complementi
      >>> g388a02.doc     figure