COMUNICATO MPI DEL 31 LUGLIO 2007
(Gabriele Lucchini, 2007-11-15; 2007-11-27: 5)

.1   Il Comunicato riguarda i debiti formativi ed è intitolato
      SCUOLA MENO PROMOSSI E PIÙ DEBITI FORMATIVI
      ANCHE IN CLASSI INTERMEDIE SUPERIORI.
      ED È EMERGENZA MATEMATICA:
      NON LA SA 1 STUDENTE SU 2 DI QUELLI CHE HANNO DEBITI.
      SOLO IL 25% DEI DEBITI VIENE RECUPERATO CON I CORSI

      FIORONI: CUMULO DI DEBITO SCOLASTICO
      CHE DOVREBBE PREOCCUPARE PIŁ DI QUELLO PUBBLICO.
      STANZIATI 30 MILIONI DI EURO AGGIUNTIVI
      PER I CORSI DI RECUPERO NELLE SCUOLE.
      MA PENSO ANCHE A RIPRISTINO ESAMI DI RIPARAZIONE
.2   Il Comunicato è stato reso disponibile in
      >>> http://www.pubblica.istruzione.it
.3   Il Comunicato contiene:
      --- [introduzione] - 9 righe
      --- I dati presentati oggi - 7 righe
      --- Anche nella classi intermedie
            meno promossi e più debiti - 6 righe
      --- Matematica, è emergenza formativa - 7 righe
      --- Da settembre una Commissione nazionale
            per la crisi delle materie scientifiche - 4 righe
      --- Ma il 37% degli studenti
            arriva già dalle medie con "sufficiente" - 9 righe
      --- Il recupero, chi l'ha visto? - 2 righe
      --- Fioroni: un debito accumulato che deve preoccupare
            più di quello delle casse dello Stato - 11 righe
.4   Il testo di "Matematica, è emergenza formativa" è:
      "Il 44% degli studenti ammessi con debito
      alle classi delle superiori ha un debito in matematica,
      segue un 32,7% che contrae un debito
      in lingua e letteratura straniera,
      il 18,4% ha lacune in materie tecnico professionali
      e il 16,4% in chimica e biologia.
      Ma non va sottovalutato neanche il fatto che
      il 14,3% degli studenti ha lacune
      in lingua e letteratura italiana.
      La matematica unisce in ignoranza l'Italia
      da Nord (44,8% degli studenti con debito) a Sud (43,2%)
      passanso per il Centro (44,4%) e le isole (43,9%)
      e accompagna trasversalmente gli indirizzi
      di ogni ordine e grado,
      in una forchetta che va dal 51,6% dello scientifico
      al 41,2% dei professionali.".
      NB - Si noti l'uso di "ogni ordine e grado".
.5   Sono consultabili, anche:
      >>> s071105.htm
      >>> s071106.txt
      >>> s071107.htm