DMPI 22 agosto 2007, n. 139
Regolamento recante norme in materia
di adempimento dell'obbligo di istruzione,
ai sensi dell'articolo 1, comma 622,
della legge 27 dicembre 2006, n. 296

(Gabriele Lucchini, 2007-09-20: 1-3; 2007-11-05: 4-9)

.1   Il DMPI comprende sei articoli:
      Art. 1   Adempimento dell'obbligo di istruzione
      Art. 2   Acquisizione di saperi e competenze
      Art. 3   Interventi a sostegno dell'adempimento
                  dell'obbligo di istruzione
      Art. 4   Certificazione dell'adempimento
                  dell'obbligo di istruzione
      Art. 5   Linee guida
      Art. 6   Disposizioni finali
.2   Il testo è reperibile in internet.
      >>MR 22 agosto 2007, n. 139
.3   Un documento è reperibile nel sito del MPI
      (novità 2007-09-06).
.4   Il decreto è pubblicato nella
      GURI del 31 agosto 2007.
.5   Il predetto documento è intitolaato
      Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
      La normativa italiana dal 2007
.
      La stampa di questo documento è di 64 pagine (due bianche).
      L'indice ufficiale è a pag. 63.
      Una ricostruzione della struttura è in
      >>> s070822a.htm
.6   I quattro assi culturali sono:
      --- asse dei linguaggi
      --- asse matematico
      --- asse scientifico-tecnologico
      --- asse storico-sociale
.7   Gli assi sono strutturati in:
      --- competenze
      --- abilità/capacità
      --- conoscenze
      NB1 - Si noti la diversità di impostazione strutturale rispetto a 2007-09-04.
      NB2 - Si noti l'uso della terminologia rispetto a 2004-02-19.
               >>> ma1.htm
.8   L'asse matematico contiene quattro competenze di base:
      --- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo
            aritmetico ed algebrico
            rappresentandole anche sotto forma grafica;
      --- Confrontare ed analizzare figure gometriche,
            individuandone invarianti e relazioni;
      --- Individuare le strategie appropriate
            per la soluzione [sic!] di problemi;
      --- Analizzare dati e interpretarli
            sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi
            anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche,
            usando consapevolmente gli strumenti di calcolo
            e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche
            di tipo informatico.
.9   Sto preparando considerazioni,
      in particolare sull'asse matematico,
      che inserirò in glg2.htm.